SACRE MEDITAZIONI – UN FESTIVAL AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

il Polifonico: pur tra difficoltà e rinvii porteremo a termine il progetto

In tempo di coronavirus le manifestazioni culturali in genere e quelle musicali in particolare hanno subito tagli, cancellazioni, rinvii e difficoltà di ogni genere nella loro programmazione. Non fa eccezione il festival di musica corale ‘Sacre Meditazioni’ ideato dal Polifonico di Ruda con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e della Danieli e la collaborazione di diverse amministrazioni comunali, proloco e parrocchie dove il progetto era stato previsto.

FARE CORO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Anche il Polifonico – come tutte le altre organizzazioni del settore – osserverà le disposizioni del Governo e della Regione adottate per contenere la diffusione dell’epidemnia da coronavirus. Oltre a sospendere le prove quindi, il Coro – che aveva in programma concerti a Udine (Va pensiero) e a San Daniele (Seirenes) – è naturalmente costretto a sospendere tutti gli appuntamenti concertistici. Questo ci dispiace anche perché al momento non ci è dato sapere se e quando questi concerti saranno eventualmente riprogrammati.

+++ ARTEGNA: Concerto sospeso +++

Coronavirus
Sospeso concerto ad Artegna

In ottemperanza alle disposizioni della Regione Friuli Venezia Giulia e relative all’epidemia da Coronavirus che ha intaccato il nostro Paese, l’Ert ha deciso di sospendere il concerto del Polifonico che era stato programmato per venerdì 28 febbraio al teatro Lavaroni di Artegna. Il concerto – si informa gli abbonati e tutti gli appassionati – sarà riproposto quanto prima. ne daremo informazione sul nostro sito. Grazie a tutti per la disponibilità.

SACRE MEDITAZIONI: AL VIA IL FESTIVAL DI MUSICA SACRA CONTEMPORANEA ORGANIZZATO DAL POLIFONICO DI RUDA

Sabato 15 febbraio primo concerto a Gradisca d’Isonzo con il Neuer Kammerchor di Heidenheim

Neuer Kammerchor Heidenheim

Thomas Kammel, direttore

Partirà da Gradisca d’Isonzo – sabato 15 febbraio, ore 20.30 – l’edizione 2020 di Sacre Meditazioni, il festival di musica sacra, ma non solo, organizzato dal Coro Polifonico di Ruda in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Friuli e con il sostegno della Danieli. Protagonista del concerto d’apertura,

ANNULLATO CONCERTO DEL “LUVOCE LADIES SINGERS”

Il concerto del coro “Luvoce ladies singers” di Tegou (Corea del Sud), in programma a Trivignano Udinese (Udine), lunedì 17 febbraio, nell’ambito del festival “Sacre Meditazioni” del Coro Polifonico di Ruda, è stato annullato a causa dell’infezione da Coronavirus. Le autorità coreane, infatti, anche dopo una unanime decisione in tal senso delle componenti della formazione corale, non hanno permesso alle coriste di raggiungere l’Italia. Il concerto sarà recuperato a fine estate.
La notizia è stata data al Coro Polifonico di Ruda dal direttore del coro coreano,

LUVOCE LADIES SINGERS A TRIVIGNANO UDINESE

Un concerto particolare: è quello in programma a Trivignano Udinese lunedì 17 febbraio. Ad esibirsi – nella chiesa parrocchiale con inizio alle ore 20.30 – sarà il Luvoce ladies singers, coro sudcoreano diretto da Kwon Young-Ki. Particolare perché il direttore del coro femminile è stato corista del Polifonico per 14 anni tra gli anni Novanta del secolo scorso e la prima decade di questo secolo. Dopo aver studiato in Italia ed essersi diplomato al conservatorio di Trieste ha fatto ritorno in Corea e ora ritorna in Italia alla guida di un coro femminile particolarmente apprezzato in Patria.

CORO POLIFONICO DI RUDA – RINNOVATI GLI ORGANI STATUTARI

Il Coro ha scelto la continuità

RUDA – Continuità al Coro Polifonico di Ruda. L’assemblea dei soci attivi infatti – dopo aver approvato il bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020 – ha proceduto all’elezione del nuovo direttivo. Sono risultati eletti Adriano Pelos, Pier Paolo Gratton, Gianfranco Pinat e Saverio Ricchi. Fabiana Noro, direttore artistico del complesso, è membro di diritto. In una successiva riunione il direttivo ha proceduto a ripartire le deleghe tra gli eletti: Adriano Pelos è stato riconfermato Presidente;

“BEAUTIFUL THAT WAY” A TEATRO: CONCERTI A GRADO ED ARTEGNA

BEAUTIFUL THAT WAY

Il presente e il futuro della musica corale

Sono tutti autori viventi, qui protetti dalla poesia e dal canto di Leonard Cohen che ci ha lasciati soltanto tre anni fa. Sono tutti compositori che hanno dedicato e dedicano alla coralità una parte importante della loro produzione. Provengono da varie parti del mondo: Giappone, Stati Uniti, Canada, Italia, Grecia. Luoghi che diventano punti cardine di un’identità che si accomuna nella voce,

CONCERTO D’INIZIO ANNO

Il miglior modo per cominciare l’anno nuovo? In musica naturalmente! L’occasione la offre il Polifonico di Ruda che terrà, appunto, il concerto d’inizio anno sabato 11 gennaio, nella parrocchiale di santo Stefano, con inizio alle ore 20:30. I tanti impegni di dicembre hanno imposto questa data al coro che come ogni anno presenterà parte del proprio repertorio per un’ora all’insegna della bella musica. Sarà un concerto incentrato sulla musica sacra, come richiesto, e con Manuel Tomadin all’organo e Ferdinando Mussutto al pianoforte.