IL POLIFONICO IN TRASFERTA NEL SUD ITALIA: Concerti a Trani, Matera e Ruvo di Puglia

Importante e impegnativa trasferta in sud Italia per il Polifonico di Ruda. Il complesso diretto da Fabiana Noro sarà infatti impegnato nel festival “La voce delle cattedrali” al quale partecipano anche i cori Musicanova di Roma, Coro da Camera di Torino e il coro Sinodale di Mosca. In particolare il Polifonico canterà nella cattedrale di Trani l’11 ottobre, nella cattedrale di Matera il 12 ottobre e nella cattedrale di Ruvo di Puglia il 13 ottobre.

LA MUSICA DEI CIELI: A RAVENNA, PER DANTE, IL MEGLIO DEL REPERTORIO DEL POLIFONICO

Dopo il brano iniziale De profundis di Arvo Pärt, il programma si articola in un viaggio musicale immaginario tra i Cieli del Paradiso, di cui desidera evidenziare un personaggio o un elemento che ne caratterizzino la peculiarità.

Cielo I – Piccarda Donati , dopo aver mostrato a Dante come ogni anima sia felice del luogo dove si trova, si dissolve cantando l’Ave Maria.

Cielo II – Tra gli Spiriti attivi che cantano e danzano manifestando la loro gioia con aumento di fulgore,

CONVENTION FRIULI NEL MONDO

Ha ottenuto un grande successo di pubblico il concerto che il coro Polifonico di Ruda ha tenuto per l’Ente Friuli nel Mondo nell’ambito della XV Convention dei fogolars furlans sparsi in tutto il mondo. Al concerto hanno partecipato circa 300 persone. Diversi i bis concessi. Per l’occasione il Polifonico ha presentato un programma incentrato sulla musica della Grande guerra cercando di coniugarla con musiche in lingua friulana per venire incontro alle esigenze dei tanti friulani intervenuti all’evento.

SACRE MEDITAZIONI: “ROSSO SANGUE” ULTIMO CONCERTO

Sarà “Rosso sangue” – titolo che richiama i drammi e i lutti della Grande guerra – l’ultimo concerto del ciclo “Sacre Meditazioni” firmato dal coro Polifonico di Ruda e sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla fondazione Friuli. Il concerto è in programma nella chiesa di santa Elisabetta a Fogliano Redipuglia sabato 28 luglio con inizio alle ore 21. Titolo e programma sono stati scelti e voluti dall’Ente Friuli nel Mondo che ha inserito il concerto nell’ambito della festa dell’emigrante che ogni anno organizza per riunire in Friuli gli emigranti o i figli degli emigranti che si concedono qualche giornata di riposo nella Piccola Patria.

“RESINA” DI CARBONERA A LIGNANO CON IL POLIFONICO

Simpatica ed estremamente estiva manifestazione a Lignano (Ufficio spiaggia 19) venerdì 6 luglio. Alle ore 21.15, infatti, preceduto da un breve prologo del Polifonico, sarà proposto il film Resina del lignanese Renzo Carbonera che tanto successo ha già ottenuto in questo primo mese di proiezioni in Italia e all’estero. L’amministrazione comunale del centro balneare friulano ha voluto così omaggiare il suo concittadino “regalando” il lungometraggio ad un pubblico eterogeneo, soprattutto di turisti di lingua tedesca.

SACRE MEDITAZIONI: A BIBIONE LA POLIFONIA DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

Sacre Meditazioni, il cartellone concertistico firmato dal Coro Polifonico di Ruda e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dall’Usci, sarà domenica 24 giugno nella parrocchiale di Bibione. Dopo i successi di Firenze, San Lorenzo Isontino e Ruda il ciclo concertistico si sposta quindi in Veneto a testimoniare il livello nazionale dell’iniziativa.

Per l’occasione Fabiana Noro ha predisposto un programma che spazia dalla musica a cappella dell’Ottocento fino ad alcuni esempi di musica contemporanea.

IL POLIFONICO A SCUOLA: FELICE INCONTRO A TRICESIMO

Il Polifonico di Ruda si è esibito nell’auditorium della scuola secondaria di Tricesimo. Ma non è stato un semplice concerto. I ragazzi di Fabiana Noro infatti hanno interagito con gli allievi e così è uscita una serata entusiasmante nella quale i protagonisti sono stati soprattutto gli studenti delle prime, seconde e terze. Il coro ha proposto brani di Whitacre, Gjeilo, Ciut, Orff e Williams, ma sono stati poi i ragazzi i veri protagonisti che,

PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM “RESINA”

IL REGISTA RENZO CARBONERA, L’ATTRICE MARIA ROVERAN e IL DIRETTORE DEL CORO POLIFONICO DI RUDA FABIANA NORO PRESENTANO A UDINE IL FILM

R E S I N A

Mercoledì 30 maggio alle ore 19.30 presso il Cinema Visionario (Via Fabio Asquini 33, Udine) il regista Renzo Carbonera insieme con l’attrice Maria Roveran e la direttrice del pluripremiato coro maschile di Ruda Fabiana Noro (la quale storia ha ispirato la realizzazione del film) incontrano il pubblico per introdurre la proiezione del film RESINA.

A GROSSETO POLIFONICO E PIANO TWELVE INSIEME

In programma musiche da film e brani pop e folk
Sarà la base dell’aeronautica militare di Grosseto ad ospitare l’evento musicale più interessante ed innovativo nel panorama culturale 2018 del Friuli Venezia Giulia: cioè la collaborazione tra l’orchestra Piano twelve – dodici pianoforti coordinati dal musicista Ferdinando Mussutto – e il coro Polifonico di Ruda, eccellenze regionali ormai molto apprezzate a livello nazionale e internazionale. Le due organizzazioni culturali hanno allestito un programma assolutamente accattivante e innovativo che spazierà dalle musiche da film ad esempi conosciutissimi del panorama pop e folk.