“Al suon de la sua voce”: Il Polifonico protagonista di un progetto del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”

Il Polifonico sarà protagonista del progetto “Al suon de la sua voce” ideato dal Teatro nuovo “Giovanni da Udine” per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il progetto – tre ascolti immersivi nella poesia della Divina Commedia con Giuseppe Bevilacqua, Serena Costalunga, Gianni Nistri e Matteo Bevilacqua – è stato presentato al “teatrone” alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli.
Il progetto – il Polifonico sarà presente con i brani musicali registrati lo scorso settembre nella basilica di Aquileia: Lux aurumque,

CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE DI RIMINI – Il Polifonico di Ruda vince il Grand Prix dopo essersi imposto nelle categorie “Musica sacra” e “Voci pari”

Al concorso “virtuale” hanno partecipato 52 cori di tutto il mondo. Mai un coro italiano aveva raggiunto simili traguardi

Il Coro Polifonico di Ruda, diretto da Fabiana Noro, ha dominato la XIV edizione del Concorso corale internazionale di Rimini svoltosi in modo virtuale in questo week end nella città adriatica. Il coro friulano si è imposto davanti a 52 complessi corali provenienti da tutto il mondo risultando primo nella categoria “Voci pari”

CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE DI RIMINI: Il Polifonico di Ruda entra nel Grand prix

Il Coro Polifonico di Ruda, diretto da Fabiana Noro, è stato ammesso, partecipando alla categoria “Musica sacra”, al Grand prix del XIV Concorso corale internazionale di Rimini, in svolgimento in streaming nella città adriatica. Il coro friulano si è imposto davanti a 14 complessi di tutto il mondo, unitamente al coro “UiTM Chamber choir” della Malesia, con il brano “Ubi caritas et amor” di Manolo da Rold. Alla categoria – aperta a cori a voci pari,

NUFCENT FURLAN: L’omaggio del Polifonico alla villotta

È in vendita il CD “Nufcent furlan” del Coro Polifonico di Ruda. Si tratta di un lavoro datato 2002 che il coro ha voluto pubblicare in questo periodo particolarmente difficile per tutti, ma soprattutto per i cori. Un cd di speranza, quindi, oltre che una strenna natalizia intelligente per quanto amano la nostra storia e si sentono ancorati al nostro passato. Alleghiamo qui la presentazione del cd fatta da Alessio Screm nella conferenza stampa di presentazione curata dall’Arlef.

NUFCENT FURLAN: L’omaggio del Polifonico alla villotta

Diciassettesimo CD per il complesso vanto della coralità regionale

Pubblicato da NOTA e in vendita da dicembre

Giuseppe Zigaina. Assemblea di braccianti sul Cormor.

Sarà tra alcune settimane in edicola e nelle principali “case della musica” della regione il 17.mo compact disc del Coro Polifonico di Ruda: Nufcent furlan. “Questo lavoro – scrive il maestro Daniele Zanettovich nella presentazione dell’opera – vuole essere un omaggio alla villotta, a questa semplice e spontanea forma musicale fatta di parole e di note,

“Seirenes” di Alessio Domini: prima esecuzione assoluta presso la Basilica di Aquileia

La collaborazione con l’orchestra I filarmonici friulani ha portato il Polifonico allo studio di “Seirenes”, brano di Alessio Domini vincitore del primo concorso internazionale per giovani compositori indetto dalla stessa orchestra giovanile regionale. Il brano è stato proposto in prima esecuzione assoluta ad Aquileia, lo scorso 27 settembre, per la direzione di Walter Themel.

Realizzazione video: Hektor Leka
Audio: Gaber Radojevic

DANTE 2021 – La musica dei cieli

Puntata del 5 novembre 2020 from TeatroUdineTv on Vimeo.

Tra i tanti progetti realizzati dal Polifonico nel 2020 spicca il concerto “Dante 2021 – La musica dei cieli”, una sorta di anteprima di quanto proporremo l’anno prossimo.
Pubblichiamo la presentazione del progetto che ha aperto la stagione 2020-2021 del teatro nuovo “Giovanni da Udine” fatta dal direttore artistico “prosa” dello stesso teatro, Giuseppe Bevilacqua.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del “teatrone”

CONCERTI IN BASILICA 2020: OTTO APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA MUSICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Una stagione difficile causa Covid-19, ma di successo

Una stagione dominata dalle regole restrittive per la lotta alla pandemia da Covid-19, ma contrassegnata da un successo di partecipazione e dalla particolarità dei programmi proposti: tutti dedicati ad autori del Friuli Venezia Giulia. Una stagione che potremmo definire ‘indigena’ ma che ha permesso di scoprire lati poco conosciuti della produzione musicale autoctona che meritavano di essere proposti all’attenzione del pubblico spesso disorientato dalle proposte esterofile di quasi tutti i festival locali e internazionali.

DANTE 2021: Patrocinio del Comitato nazionale al progetto “La musica dei cieli” del Polifonico di Ruda

La Musica dei cieli – il progetto teatral-musicale ideato da Fabiana Noro e dal coro Polifonico di Ruda ispirato al Paradiso di Dante – ha ottenuto il patrocinio del Comitato nazionale per i 700 anni dalla morte del grande poeta presieduto dal professor Carlo Ossola. Lo ha reso noto, con soddisfazione e orgoglio, lo stesso complesso musicale friulano conosciuto in tutta Italia per la qualità dei suoi programmi artistici e musicali e per l’intensa attività concertistica anche all’estero.

LA MUSICA DEI CIELI: DANTE 2021

Al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” – Venerdì 9 ottobre 2020

Per ricordare il 700/mo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Polifonico ha ideato un progetto – “La musica dei cieli” – che prevede l’esecuzione di alcuni brani di musica sacra in alternativa con la lettura di alcuni brani dal Paradiso della Divina Commedia. Il progetto aprirà venerdì 9 ottobre, con inizio alle ore 20:45, la stagione teatrale 2020-2021 del “Giovanni da Udine”;