SACRE MEDITAZIONI : FASE FINALE IN FRANCIA

Saint Pothin Lyon

Sacre Meditazioni – il progetto del Coro Polifonico di Ruda dedicato alla musica sacra e sempre sostenuto dalla Fondazione Friuli – si sta rivelando un progetto di successo. Infatti anche in questo 2019 i concerti previsti dal cartellone sono stati seguiti da centinaia di appassionati in tutta la regione che hanno potuto ascoltare musiche di ogni epoca e con diversi protagonisti.

Dopo i concerti di primavera e dell’estate, ora il gran finale. L’edizione 2019 di Sacre meditazioni infatti approderà in Francia. In collaborazione con l’Ente Friuli nel mondo il Polifonico sarà a Lione dal 19 al 21 ottobre prossimi. Nell’occasione terrà due concerti: il primo nella cattedrale di Saint Pothin interamente sacro con l’accompagnamento all’organo di Manuel Tomadin. Il secondo nella basilica di Fourvière dove per la comunità friulana e italiana della città proporrà la messa op. 190 di Rheinberger – per soli, coro e organo – unitamente ad una serie di brani popolari per risvegliare antiche e mai sopite memorie tra quanti hanno scelto il paese d’Oltralpe per la propria vita lavorativa.

Un cartellone ricco, eterogeneo, vario per un pubblico internazionale che conferma il progetto Sacre meditazioni come uno dei festival corali più longevi e più seguiti del Friuli Venezia Giulia.